2015

JEAN-FRANÇOIS NEYROUD

La famiglia Neyroud-Fonjallaz di Chardonne, proprietaria di un vigneto di 7,4 ettari nel cuore della regione del Lavaux, patrimonio mondiale dell’Unesco, ha commissionato a Brönnimann & Gottreux Architectes SA la demolizione, la ricostruzione e l’ampliamento dei locali della propria casa vinicola.

In collaborazione con uno dei miei colleghi architetti, mi sono occupato della gestione delle gare d’appalto, selezionare i materiali e supervisionare i lavori di costruzione.

Il fienile esistente è stato demolito ed il terreno è stato scavato a circa 6 metri di profondità per creare uno spazio di stoccaggio delle botti di vino, un locale tecnico e le cantine per le due nuove abitazioni.

Al piano terra ed al primo piano si trova un appartamento duplex di 4 vani ed al secondo piano un appartamento di 2 vani con una vista mozzafiato sul lago Lemano.

Dal punto di vista energetico, in consultazione con i proprietari, abbiamo optato per un sistema di riscaldamento a pompa di calore geotermica e per la produzione di energia elettrica tramite pannelli fotovoltaici integrati sul nuovo tetto.         

Luogo

Chardonne, Vaud (Svizzera)