La famiglia Genton possiede un’antica fattoria risalente al 1794 sul Mont-Pèlerin ed ha in mente un progetto agrituristico. Brönnimann & Gottreux Architectes SA ha preso a cuore questa sfida ed ha proposto una conversione e ricostruzione dell’edificio.
Mi sono lanciato in questa nuova sfida con grande entusiasmo.
Innanzitutto ho elaborato il progetto approvato dal Comune di Chardonne, con un programma che prevedeva la ristrutturazione della casa di famiglia, la creazione di 3 monolocali e di una mansarda di 3 vani.
La prima fase ha comportato lavori di demolizione e puntellamento, seguiti da una nuova costruzione in cemento armato e, infine, dalla sopraelevazione del nuovo tetto in legno che collega la parte esistente a quella nuova.
Sono stati restaurati e reintegrati alcuni elementi d’epoca, in particolare le chiusure in legno con cerniere metalliche che sono diventate vetrine nel nuovo corpo scala.
Su richiesta della famiglia Genton, è stato installato un sistema di riscaldamento a legna, alimentato con trucioli di legna provenienti dalla foresta.
Sur demande de la famille Genton, un système de chauffage à bois déchiqueté a été mis en place et il est alimenté par les copeaux de bois de provenance de l’exploitation agricole.
Luogo
Le Mont-Pèlerin, Chardonne, Vaud (Svizzera)